free portfolio website templates

Categoria: Social Media 
08/10/2018

Modello di Calendario editoriale per organizzare, pianificare e monitorare il tuo blog

Che cos'è un calendario editoriale e come può aiutarti nella gestione del tuo blog e dei tuoi social media

Come abbiamo già spiegato nell'articolo "Calendario editoriale: Cos’è, come si fa, a cosa serve?", il piano editoriale deve aiutare ad organizzare i contenuti creati e a pubblicarli con costanza, attraverso un calendario che copra un arco temporale sufficientemente ampio per impostare una strategia e verificarne l’efficacia.

LeoSeo group ha messo a disposizione una versione semplificata del suo calendario editoriale, che viene poi ampliato con ulteriori schede a seconda di progetti e campagne.

Scarica il modello di calendario editoriale

Scarica gratuitamente il modello di calendario editoriale 2017 della LeoSeo group. Segui i consigli e le indicazioni per poterlo utilizzare al meglio!

Come utilizzare al meglio il modello di calendario editoriale per il tuo blog e per i tuoi social media


Obiettivi
In questa colonna andremo ad inserire obiettivi misurabili e valutabili che si  intendono ottenere con il nostro blog: essi possono comprende, ad esempio, l'obiettivo di ottenere più visite oppure un migliore posizionamento sui motori di ricerca, incrementare il numero di like, migliorare l’engagement sui social, etc..

Gli obiettivi che portano in genere ad un incremento delle vendite in modo indiretto sono i seguenti:

Incremento della Brand awareness, ovvero la notorietà del brand tra gli utenti;
Miglioramento del posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO);
Miglioramento del proprio servizio clienti, attraverso blog post dedicati alle FAQ aziendali.


Target
Creare un piano editoriale efficace significa poter lavorare con il target di riferimento e poter quindi realizzare contenuti in relazione alle fasce di età, tipologie di interesse, zone. Scriveremo qui anche la scelta dei canali social in base al tipo di prodotto/servizio e target individuato.

Un modo utile per definire le caratteristiche dei potenziali lettori, è quello di frequentare i gruppi/pagine social dedicati al nostro settore di appartenenza. Gli utenti raccontano molto di loro sul web e sui social, bisogna essere bravi ad intercettare le informazioni.



Idee per contenuti
Qui inseriremo tutti gli argomenti di cui si vuole parlare e proporre contenuti, senza entrare necessariamente nei dettagli. Oltre a definire le macro tipologie di argomento andremo a specificare le tipologie di approccio che intendiamo mettere in atto per sviluppare gli argomenti e appunteremo gli elementi da cui prendere spunto.



Analisi post/articoli e Analisi social
In questa area appunteremo i dati iniziali relativi all'analisi del nostro blog e dei nostri social. Essi comprendono i dati di audience e le performance dei Post e dei social



Sezione Post/articoli
Utilizziamo questa sezione per raccogliere i contenuti per argomenti, categorie, formati secondo il criterio che risulta più comodo.
Le aree da compilare per ogni post sono:

ID: Scegliamo un numero identificativo per riconoscere facilmente il post nell'elenco
TITOLO: Il titolo dell'articolo o del post
ARGOMENTO: Le macro tipologie di argomento che andremo a trattare
KEYWORDS: Scriviamo qui le parole chiave ed eventualmente tutti i sinonimi che abbiamo utilizzato per realizzare il contenuto.


Calendario settimanale
Sfruttiamo la sezione Post/articoli per determinare quali contenuti pubblicare a seconda dei giorni della settimana, specificando orari ed intervalli di date. Programmare in anticipo la pubblicazione di ogni singolo post ci consente di dare regolarità alla nostra presenza sui social.

To do list:
Qui inseriremo una lista di cose da fare ogni giorno, spuntando la casella una volta svolto il compito. Le cose da fare tutti i giorni non mancano! Controllare, moderare e rispondere ai commenti, rispondere ai messaggi, cercare nuove idee per i post, scrivere su altri blog e altro ancora..



Analisi post/articoli e Analisi social
Come e quanto cresce il nostro blog? Quali sono i contenuti che fanno aumentare la tua community? Scriviamo qui tutte le metriche più importanti per misurare le performance del nostro blog e dei nostri social.

Autore dell'articolo

Fondatrice del gruppo LeoSeo, Alessia De Leonardis svolge le mansioni di Web Manager e Seo Specialist. Ha conseguito risultati importanti nella funzione di Web Coach all'interno di aziende, formandone lo staff e sostenendolo nello sviluppo di progetti per la migliore e più efficace visibilità aziendale. Da sempre opera nella volontà di sensibilizzare l'utenza al corretto uso del web.

Alessia De Leonardis
Web manager & Founder LeoSeo group

 

 

 

 

 CC BY-NC-ND 4.0

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)