free responsive web templates

Categoria: Web Marketing
22/10/2018

In che modo una chat nel tuo sito può aiutare la tua attività?

L’errore più grande che si può commettere una volta implementata la vostra attività di marketing è quello di stabilire una comunicazione unidirezionale. La chat è lo strumento che permette di interagire e rimanere in contatto diretto con i clienti attuali e potenziali. Attraverso la chat è possibile comunicare sia con il proprio Team, sia con i propri Fan. Esso è anche un modo per raggiungere potenziali clienti che risultano interessati alle offerte inviate e ricercano un contatto diretto.

In che modo una chat nel tuo sito può aiutare la tua attività?


  • La chat ti consente di avere un canale diretto di ascolto con il cliente. Puoi sfruttare questo canale non solo per fidelizzare il cliente e aprire un canale di supporto, ma anche per incentivare e stimolare la condivisione di idee innovative da parte dei tuoi potenziali clienti.

  • Identificare le caratteristiche dei tuoi attuali e potenziali clienti ti permette di comprendere quali sono le comunicazioni ed i prodotti sulla quale devi concentrare i tuoi sforzi e quali sono i periodi della giornata in cui rendere visibile la tua attività

  • Rispondendo in modo puntuale ai tuoi clienti ed ai problemi che ti vengono rivolti ti permette di guadagnare fiducia nei loro confronti ed una maggiore autorevolezza.

  • Commenti negativi devono essere prontamente presi in considerazione. Tali critiche possono infatti influenzare altri clienti ed avere effetti negativi sulla tua comunità.


 

Molti credono che l'utilizzo delle chat rivoluzionerà il servizio clienti come lo conosciamo. La chat, infatti, è una soluzione che rende il servizio clienti davvero semplice e fluido. Inserendo una chat nel tuo sito hai la possibilità di chattare con i tuoi clienti in tempo reale tramite una finestra di chat. Con esse è possibile non solo aumentare le vendite, ma creare una conversazione automatica su misura per un nuovo visitatore. Esse possono essere un primo punto di contatto con il cliente e fornire un supporto immediato e personalizzato. A seconda dell'attività che svolgi, grazie alla chat, è possibile guidare un cliente anche attraverso l'intero processo di acquisto.

Autore dell'articolo

Fondatrice del gruppo LeoSeo, Alessia De Leonardis svolge le mansioni di Web Manager e Seo Specialist. Ha conseguito risultati importanti nella funzione di Web Coach all'interno di aziende, formandone lo staff e sostenendolo nello sviluppo di progetti per la migliore e più efficace visibilità aziendale. Da sempre opera nella volontà di sensibilizzare l'utenza al corretto uso del web.

Alessia De Leonardis
Web manager & Founder LeoSeo group

 

 

 

 

 CC BY-NC-ND 4.0

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)