free bootstrap theme

Categoria: Web Marketing
15/10/2018

Blog aziendale: serve davvero al tuo business?

In tanti ti avranno consigliato di aprire un blog aziendale e di curarne i contenuti, ma quali benefici porta realmente al tuo business?

Mantenere un blog aziendale e scrivere nuovi articoli ha importanza per diversi motivi ed è utile per numerosi fattori:
Un blog aziendale consente di ottenere visibilità, essere conosciuti nel settore, permette agli utenti interessati ad argomenti specifici di comunicare con la tua azienda, di incrementare il numero di pagine di un sito con specifiche parole chiave, dimostrare le proprie competenze e costruire una propria community....

Le finalità principale di un blog aziendale sono quelle di dar forza al posizionamento del sito aziendale grazie la creazione di contenuti editoriali in ottica SEO ed aumentare le conversioni o i contatti ricevuti.

Per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca il tuo blog deve proporre contenuti interessanti ed originali in modo costante.  Realizzare contenuti in ottica SEO, siano essi grafici o testuali, è infatti FONDAMENTALE per scalare la vetta dei motori di ricerca perché questi premiano siti dinamici e con contenuti di qualità.

 

Linee guida per gestire un blog aziendale


Cura costantemente i tuoi contenuti:  aggiungere costantemente nuovi post unici ed originali nel tuo blog ti consente di aumentare il volume di traffico del tuo sito. Ricorda che per ottenere visibilità su Google devi rispettare le linee guida del SEO copywriting.

Scrivi in modo chiaro e corretto: agli utenti non piacciono testi pieni di errori, ricorda sempre di rileggere prima di pubblicare. Sviluppa gli articoli scrivendo contenuti attinenti alla tua nicchia.

Coinvolgi la tua community: il blog aziendale ti consente di comunicare con i tuoi clienti attuali e potenziali. Usalo come strumento per coinvolgerli: offri supporto rispondendo loro in modo diretto e richiedi feedback per migliorarti costantemente.

Le parola chiave devono essere ben distribuita: aggiungi al tuo calendario editoriale un Keyword planner per studiare e monitorare le parole chiave sul tuo sito web.

Attenzione ai meta tag: i meta tag sono informazioni, non visibili all'utente, che vengono inserite per fornire informazioni sul contenuto delle pagine ai motori di ricerca.

 




 

Desideri integrare un Blog aziendale sul tuo sito web o necessiti di contenuti originali da inserire nel tuo blog? Contattaci su leoseo@europe.com o inviaci un messaggio dalla nostra pagina contatti ed un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.

Autore dell'articolo

Fondatrice del gruppo LeoSeo, Alessia De Leonardis svolge le mansioni di Web Manager e Seo Specialist. Ha conseguito risultati importanti nella funzione di Web Coach all'interno di aziende, formandone lo staff e sostenendolo nello sviluppo di progetti per la migliore e più efficace visibilità aziendale. Da sempre opera nella volontà di sensibilizzare l'utenza al corretto uso del web.

Alessia De Leonardis
Web manager & Founder LeoSeo group

 

 

 

 

 CC BY-NC-ND 4.0

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)