build a website for free

Categoria: Web Marketing
01/10/2018

Come aumentare le vendite e fidelizzare i clienti: il paradigma So.Mo.Lo

Attività commerciali possono aumentare le vendite e fidelizzare i clienti raccogliendo tutte le opportunità che il nuovo paradigma SO.Mo.LO. offre.


Che cos'è il il fenomeno del SO.MO.LO? SO.MO.LO, acronimo che sta per Social Local Mobile, è una integrazione tra ciò che è locale, ciò che è sociale e ciò che è virtuale. Numerose sono le attività commerciali ed i professionisti che decidono di tener conto di questi tre fattori: si tratta di un nuovo ed efficacissimo metodo per elaborare strategie di marketing ed andare ad impattare notevolmente sul mercato.

ll punto chiave del fenomeno SoMoLo è ciò che viene chiamato location-based engagement (LBE). Si tratta di una sorta di “ingaggio” del cliente da parte di una azienda che viene a crearsi quando si utilizza una app dell'attività commerciale e si inizia con essa a condividere tutta una serie di informazioni, tra cui la propria posizione geografica, contestualizzata in un dato ambiente.

L'utente instaura un livello di comunicazione potenziato dalle funzioni dei dispositivi mobili di nuova generazione. Sfrutta il geo-targeting per effettuare check in e comunica con l'azienda in tempo reale. Tutte queste azioni consentono oggi alle aziende di sapere non solo quali sono i gusti del potenziale consumatore, ma anche dove si trova e quali sono i suoi bisogni.

In molti casi, per mantenere aperto questo rapporto con il consumatore, le attività commerciali ricambiano questi “impegni” con vari tipi di promozioni, che possono includere sconti, premi fedeltà e altri incentivi relativi ai prodotti ed ai servizi offerti.


Come aumentare le vendite e fidelizzare i clienti: Conclusione.

La tua attività sta sfruttando pienamente tutti gli strumenti disponibili sul mercato? Sfruttare questa fusione tra local e social per spingere sui consumatori mobili locali a nuove forme più efficaci di promozione e comunicazione è di estrema importanza per l'azienda.

Con i giusti strumenti, anche in un momento di crisi si può avere successo. È fondamentale, dunque, studiare strategie mirate nel proprio territorio ed iniziative per coinvolgere gli utenti web. Monitorando le reazioni dei clienti sui social network sarà possibile misurare l’efficacia delle scelte adottate. 

Autore dell'articolo

Fondatrice del gruppo LeoSeo, Alessia De Leonardis svolge le mansioni di Web Manager e Seo Specialist. Ha conseguito risultati importanti nella funzione di Web Coach all'interno di aziende, formandone lo staff e sostenendolo nello sviluppo di progetti per la migliore e più efficace visibilità aziendale. Da sempre opera nella volontà di sensibilizzare l'utenza al corretto uso del web.

Alessia De Leonardis
Web manager & Founder LeoSeo group

 

 

 

 

 CC BY-NC-ND 4.0

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)